riparazione pompa piscina

Riparazione pompe per piscine

Normalmente la pompa della piscina è affidabile e di lunga durata, è concepita per funzionare anche in modo continuo e senza sosta per molti anni, ma se per qualche motivo dovesse guastarsi è un problema che occorre risolvere in breve tempo, per non ritrovarsi tutta l’acqua della piscina sporca e verde.

Servizio di riparazione e manutenzione pompe

Acquapiù dispone di un’officina interna per la manutenzione e la riparazione di pompe per piscine, ti offriamo un servizio rapido, prezzi chiari e ricambi originali.

Ci occupiamo di pompe delle seguenti marche

  • ESPA
  • HAYWARD
  • IML
  • CPA
  • GLONG
  • ASTRALPOOL
  • SACI

Prima di effettuare la riparazione riceverai un preventivo e potremo valutare insieme se conviene procedere con la riparazione o se invece conviene sostituire la pompa con una nuova.

avvolgimento motore elettrico

Le condizioni di lavoro incidono sulla durata della pompa

Per prima cosa l’ambiente di lavoro è molto importante, deve essere asciutto, pulito e areato. Un ambiente umido riduce la vita della vostra pompa, inoltre deve esserci un minimo di aerazione per fare in modo che attorno al motore possa circolare bene l’aria.

La pompa può essere posizionata anche all’aperto, ma per quanto abbia un grado di protezione IP55, è meglio ripararla dalla pioggia e dai raggi diretti del sole.

La protezione elettrica

L’alimentazione della vostra pompa deve essere sempre protetta da un salvamotore amperometrico, controllate che il valore degli Ampere impostato sul salvamotore, corrisponda al valore riportato sulla targhetta della pompa, questo è molto importante perché un valore troppo alto non riuscirebbe a proteggere il motore elettrico, con il conseguente rischio in caso di mal funzionamento, che si bruci in modo irreparabile.

Il salvamotore interviene quando il motore della pompa lavora sotto sforzo e di conseguenza l’assorbimento elettrico è superiore a quello del normale funzionamento riportato in targa. Se non interviene una protezione magnetotermica, l’avvolgimento del motore è destinato in breve tempo a bruciare e questo generalmente rende la riparazione della pompa, non conveniente dal punto di vista economico.

Quando la pompa diventa rumorosa occorre intervenire

Se la pompa della vostra piscina diventa rumorosa, normalmente significa che i cuscinetti del rotore non scorrono più regolarmente, ma vi è un attrito all’interno del cuscinetto a sfere, che porta a una rapida usura e progressivamente al grippaggio completo.

Conviene intervenire tempestivamente con la sostituzione dei due cuscinetti della pompa, in questo modo eviterete danni maggiori e più onerosi derivanti dal surriscaldamento e dal blocco del rotore.

la tenuta meccanica dietro la girante

Perdite d’acqua dalla pompa

Un altro problema abbastanza comune sono le perdite d’acqua. La parte idraulica della pompa e il motore elettrico, sono collegati tra di loro dall’albero del rotore, ma tra le due parti c’è una netta separazione. L’acqua presente nella pompa non deve assolutamente fuoriuscire e in nessun modo arrivare all’interno del motore elettrico per non danneggiarlo.

A questo compito provvedono una serie di guarnizioni , ma il pezzo più importante è la tenuta meccanica. Questo importante componente della pompa, fa in nodo che l’acqua non esca dalla pompa lungo l’albero di rotazione che collega la girante della pompa con il motore elettrico.

Si tratta di un compito non facile, essendo un punto dove l’albero del motore elettrico, entra nel corpo pompa per azionare la turbina e ruota a 2.900 giri/minuto. Il sigillo meccanico è composto da due elementi, uno di graffite e l’altro di ceramica, le cui facce contrapposte ruotano una contro l’altra, creando una tenuta ermetica per l’acqua ma libera di ruotare.

L’usura o il danneggiamento della tenuta meccanica, provoca il tipico gocciolamento d’acqua sotto la pompa in corrispondenza del punto di collegamento tra motore elettrico e pompa idraulica. In questo caso occorre intervenire e sostituire la tenuta.

Pezzi di ricambio

I ricambi delle pompe delle marche più diffuse, sono facilmente reperibili, questo permette di effettuare la riparazione senza problemi e spesso con una spesa contenuta.

Nella sezione ricambi – Ricambi pompe – Acquapiù Piscine (casapiscine.it) – trovate tutti i ricambi per le pompe da piscina più diffuse nel nostro paese.

Carrello
Torna in alto