Manutenzione della piscina

Poche e semplici indicazioni per avere sempre una piscina pulita e sana

Vogliamo darvi un aiuto nella manutenzione della vostra piscina con poche e semplici consigli. La manutenzione della piscina può essere molto semplice se si effettuano regolarmente le normali operazioni di pulizia e controllo.

Pulizia della vasca

La pulizia della piscina è l’operazione più semplice da eseguire ma anche un pò noiosa, il materiale più pesante, che si deposita sul fondo della piscina, và rimosso periodicamente, il sistema più semplice è utilizzare un aspirafango manuale da collegare alla presa spazzola o allo skimmer.

Io personalmenta ritengo la pulizia manuale un lavoro rilassante un pò “zen”, la spazzola aspirafango và passata sul fondo della piscina con movimenti lenti e regolari in modo da non sollevare il materiale che si è depositato sul fondo della piscina.

aspira spazzola piscina

Come si usa la spazzola aspirafango per pulire la piscina

Per poter usare la spazzola aspirafango collegata al tubo di aspirazione galleggiante è molto semplice, per prima cosa occorre eliminare tutta l’aria che c’è dentro al tubo, altrimenti la pompa non riesce ad aspirare e si forma una bolla d’aria all’interno della pompa e del filtro.

  • Collegate il tubo dell’aspirafango alla spazzola
  • Immergete la spazzola dentro la piscina e stendete il tubo sopra l’acqua
  • Prendete l’estremità libera del tubo e riempitelo con l’acqua, facendo uscire tutta l’aria che è presente nel tubo, il modo più semplice è posizionare l’ingresso del tubo davanti a una bocchetta di immissione
  • Quando tutta l’aria è uscita dal tubo di aspirazione, collegatelo alla bocchetta di aspirazione o all’interno dello skimmer
  • Per aumentare la forza di aspirazione, chiudete le altre bocche di aspirazione della piscina e lasciate aperta sola quella collegata al tubo dell’aspirafango
  • Fate attenzione a non fare entrare aria nel tubo

Pulizia del bordo di galleggiamento

pulizia bordo piscina

Sistema di filtrazione

Pulizia del filtro a sabbia

Il filtro a sabbia è l’organo più importante dell’impianto di filtrazione della vostra piscina. Richiede poche e semplici operazioni per essere sempre efficiente.

valvola selettrice del filtro
Posizioni della valvola selettrice a 6 vie del filtro piscina

Operazioni da eseguire per il contro lavaggio del filtro della piscina

Prima di ogni manovra sulla valvola selettrice a 6 vie spegnere sempre la pompa.

  • Spegnere la pompa
  • Posizionare la leva della valvola selettrice su “Backwasch”
  • Aprire la valvola a sfera della tubazione di scarico (se presente)
  • Riaccendere la pompa e lasciatelavorare per 3 minuti
  • Spegnere la pompa
  • Posizionare la leva della valvola su “Rinse”
  • Riaccendere la pompa e lasciate lavorare per 1 minuto
  • Spegnere la pompa
  • Posizionare la leva della valvola su “Filter”
  • Riaccendere la pompa e chiudere la valvola a sfera della tubazione di scarico

Trattamento e chimica dell’acqua in piscina

Il corretto equilibrio dei principali valori chimico/fisici dell’acqua sono indispensabili per mantenere la piscina limpida e cristallina, oltre al monitoraggio regolare del valore di cloro e del ph che si possono verificare facilmente con un pool tester e i reagenti colorimetrici, ci sono altri elementi che influiscono sulla qualità dell’acqua e che andrebbero controllati.

Quando ci si ritrova con una piscina problematica e risulta difficile mantenere cristallina l’acqua della piscina, occorre esaminare anche gli altri valori che possono influenzare la chimica della piscina.

kit test piscina

Cloro libero e cloro combinato

Il cloro è un potente disinfettante ed è ideale per l’uso in piscina perchè compatibile con la balneazione, utilizzato correttamente elimina efficacemente alghe, batteri e virus.

Cloro libero – è il cloro buono, quello che lavora correttamente e possiede il più alto potere disinfettante e ossidante.

Cloro combinato – è il cloro cattivo, possiede un potere disinfettante molto basso e la sua presenza causa irritazioni e cattivi odori, la combinazione di cloro libero con ammoniaca e la materia organica azotata contenuta in acqua, dà luogo al cloro combinato (clorammine).

Effettuare una clorazione shock permette di distruggere le cloroammine, inoltre elimina tutti i microrganismi che hanno sviluppato una clororesistenza a basso dosaggio.

Il ph dell’acqua influenza notevolmente la capacità ossidante del cloro, un ph alto riduce l’efficacia del cloro

Valore del phCloro attivo %Cloro inattivo %
ph 8.02278
ph 7.54753
ph 7.07525
ph 6.59010
Come il ph dell’acqua influenza l’efficacia del cloro

Ph

Il Ph indica il livello di acidità o di alcalinità dell’acqua, il ph neutro corrisponde a 7.0, valori superiori fino a 14.0 indicano un ph basico mentre valori inferiori fino a 0.0 indicano un ph acido.

Normalmente in piscina il valore del ph tende ad alzarsi ed è possibile rilevare valori del ph di 7.8 – 8.0 o superiori, occorre correggerlo con i prodotti adatti per mantenerlo vicino al valore ideale di 7,2.

Servizio di analisi

analisi con fotometro

ANALISI DELL’ACQUA

Portaci un campione di acqua della tua piscina, potremo effettuare un test dei principali parametri e consigliarti il trattamento adatto.

Durezza e alcalinità

La durezza indica la quantità di sali di calcio e magnesio disciolti in acqua mentre l’alcalinità indica la quantità di sostanze alcaline (carbonati, bicarbonati e idrossidi).

I composti alcalini contenuti in acqua agiscono da regolatori di pH, un adeguato grado di alcalinità assicura che il pH può essere mantenuto praticamente costante se vengono aggiunte piccole quantità di acido o base.

Una durezza eccessiva può causare torbidità dell’acqua, incrostazioni, otturazioni di filtri e tubazioni, rugosità e macchie sulla superficie della piscina.

Se l’alcalinità è troppo bassa è molto difficile la regolazione del pH, in quanto l’acqua è molto sensibile alle piccole variazioni. Può favorire la corrosione e la comparsa di macchie sulle parti metalliche.

Un’alcalinità troppo elevata è causa di incrostazioni, acqua torbida, pH elevato e irritazione delle mucose dei bagnanti.

Acido isocianurico

Ampiamente utilizzato come stabilizzante nei prodotti a base di cloro in forma solida, l’acido cianurico può diventare un serio problema da risolvere.

Quando somministriamo cloro in pastiglie o granulare per la disinfezione dell’acqua, inconsapevolmente aggiungiamo anche acido cianurico, mentre il cloro si esaurisce velocemente l’acido cianurico rimane in piscina e si accumula. Un livello di acido isocianurico ottimale migliora la stabilità del cloro, ma quando il livello di stabilizzante è troppo alto, lo inibisce rendendolo inefficace.

Il risultato è che continuiamo ad aggiungere cloro senza nessun risultato, abbiamo alghe in piscina e acqua verde, nonostante un livello di cloro alto, inoltre il ph è costantemente intorno a 6.8 e non si alza.

Per risolvere questo problema non esistono prodotti di correzione, l’unica soluzione è sotituire parzialmente o completamente l’acqua della piscina.

Valori di riferimento
ParametroValore min.Valore max.
Ph7.07.8
Cloro libero0,52,0 mg/l (ppm)
Cloro combinato0,6
Acido isocianurico25<75 mg/l (ppm)
Nitrati<20
Alcalinità100160
Durezza150250
ORP e REDOX650750 mV
Valori minimi e massimi

Verificare l’equilibrio dell’acqua

Equilibrio dell’acqua è importante

La bilancia di Taylor

La bilancia di Taylor identifica il pH di equilibrio (pHe) per regolare i parametri dell’acqua. Visuale (da esporre nel locale tecnico) e facilmente comprensibile dal cliente.

Applicato al campo dell’acqua della piscina, il diagramma di Taylor presenta l’acidità, l’alcalinità e la durezza dell’acqua come un insieme di indicatori interconnessi, i valori di questi 3 indicatori devono rimanere in equilibrio tra loro per evitare che un evento esterno disturbi l’aspetto o il comportamento dell’acqua.

La bilancia di Taylor permette di sapere su quale indicatore agire e in quale intervallo di valori mantenerlo in modo che rimanga in equilibrio con i valori degli altri indicatori.

bilancia di taylor

L’indice di Langelier

L’indice di Langelier è uno strumento professionale più potente e la base del software di trattamento delle acque, indica lo stato del bilancio calco-carbonico (acqua corrosiva o incrostazioni) in base alla temperatura dell’acqua (parametro non preso in considerazione nel bilancio di Taylor) determinando i livelli di TAC e TH in base al pH dato, per sapere se sono necessarie correzioni.

L’indice di saturazione sviluppato dal Dr. Wilfred Langelier è ampiamente usato per definire il bilancio idrico delle piscine. Si tratta di una stima calcolata della capacità delle soluzioni per sciogliere o precipitare i depositi di carbonato di calcio.

Un certo livello di precipitazioni (film) sono adatte per l’isolamento di tubi e caldaie a contatto con l’acqua. Quando non si forma questa pellicola protettiva, si ritiene che l’acqua è corrosiva. Inoltre, la formazione di incrostazioni può causare errori nel sistema. Pertanto, l’indice Langelier è un potente strumento per calcolare il bilancio idrico dell’acqua e per prevenire i problemi di corrosione e incrostazione.

Per calcolare questo indice, abbiamo bisogno di conoscere i valori di pH, temperatura, alcalinità e durezza applicando la seguente formula:

IL = pH + TF + HF + AF – 12,5

Dove: IL = Indice di Langelier; pH = pH dell’acqua; TF = fattore di temperatura; HF = fattore di durezza; AF = fattore di alcalinità.

Questi fattori possono essere ottenuti dalla seguente tabella:

conversione indici

Esempio di calcolo

Condizioni dell’acqua: Temperatura 30°C; TF = 0.7; pH 7.2; Alcalinità 80 ppm;

Durezza 230 ppm

pH + TF + HF – 12.5 = 7.2 + 0.7 + 2.4 + 1.9 – 12.5 = -0.3

Applicando la formula per il calcolo dell’IL l’interpretazione è la seguente:

Se l’indice è zero, indica che l’acqua è perfettamente equilibrata.
Se l’indice è negativo, indicando che l’acqua ha tendenza corrosiva.
Se l’indice è positivo, significa che l’acqua ha tendenza incrostante.
I valori di IL sono considerati ottimali nell’intervallo da -0.3 a +0.3 e accettabili da -0.5 a +0.5

Per comodità potete utilizzare un calcolatore

calcolatore indice laigler

Servizio di manutenzione

manutenzione piscine

MANUTENZIONE PISCINE

Affidati a dei professionisti per la manutenzione della Tua piscina e goditi un relax senza pensieri

Ci occupiamo di manutenzione e conduzione di piscine private, per offrirvi una piscina sempre perfetta, pulita e sicura, il nostro personale specializzato è in grado di gestire ogni tipo di impianto, anche il più complesso, im modo corretto, inoltre siamo in grado di effettuare ogni genere di riparazione.

Il nostro servizio di manutenzione vi offre molti vantaggi e vi garantisce

  • Servizio puntuale
  • Serietà
  • Personale competente
  • Prezzi chiari e trasparenti

Contattaci per un preventivo e scoprirai i nostri prezzi chiari e trasparenti, potrai godere di un servizio impeccabile e avere una piscina sempre perfettamente in ordine con una spesa contenuta, svolgiamo il nostro servizio nelle provincie di Como, Lecco, Milano e Monza Brianza.

Riparazione pompe

riparazione pompa piscina
RIPARAZIONE POMPE

Ti offriamo un servizio di manutenzione e riparazione delle più diffuse pompe da piscina, puoi portare la tua pompa presso il nostro punto vendita di Mariano Comense, dove abbiamo un laboratorio interno per le riparazioni.

Utilizziamo i ricambi originali delle marche più diffuse

  • ESPA
  • IML
  • HAYWARD
  • CPA
  • SACI
  • ASTRALPOOL
Carrello
Torna in alto