Carenza di materie prime e aumento dei prezzi

crisi di prodotti

Cerchiamo di capire cosa sta succedendo e quali ne sono i motivi

Anche nel settore della piscina, come in tantissimi altri settori economici e produttivi, ci siamo trovati in una situazione nella quale improvvisamente e in modo inaspettato, è diventato sempre più difficile approvvigionarsi di materiale e nel contempo abbiamo assistito ad un continuo aumento dei prezzi dei prodotti.

Un interessante articolo pubblicato sulla rivista di settore L’activitè piscines numero 127, spiega un modo chiaro come si è giunti a questa situazione che interessa tutto il mercato europeo e ci consente di intravedere come si potrà evolvere nei prossimi mesi.

I fattori che evidenzia l’articolo come causa dell’attuale situazione sono collegati alla situazione che si è creata a causa della pandemia soprattutto in Europa, dovuti al clima di incertezza.

  • Il crollo del consumo di prodotti petroliferi e di materie prime nel 2020
  • Una situazione incerta dove le aziende non potevano programmare la produzione e di conseguenza le scorte di materie prime
  • Una forte crescita economica dei paesi asiatici con una forte domanda interna

Uno “stop-and-go” globale nel 2020…
Un anno fa, “è stato sufficiente premere un semplice pulsante per ƒermare l’economia globale “.

La pandemia di covid e i blocchi hanno portato a
successivi stop-and-go (arresti e riprese) di alcune industrie. L’organizzazione e il funzionamento delle aziende è stato interrotto dall’obbligo di lavorare da remoto, casi di contatto, gesti barriera… mondiale.
La domanda è crollata, soprattutto per quanto riguarda i prodotti petroliferi con la cessazione del trasporto aereo o del lavoro da casa.

I fornitori sono stati lasciati con le scorte invendute nei magazzini. Di fronte alle incertezze sanitarie, politiche ed economiche, hanno scelto di ridurre o addirittura di fermare la loro produzione, in attesa di vendere le loro scorte

Leggi tutto l’articolo ……..

Carenza di materie prime e aumento dei prezzi
Torna su