Calibrazione sonde Visualizza ingrandito

Kit soluzioni per elettrodi ph

HT229

Nuovo prodotto

Kit soluzioni di riferimento per calibrare gli elettrodi ph.

Soluzioni tampone per calibrazione sonda pH.

Maggiori dettagli

25,00 € tasse incl.

Dettagli

Calibrare un elettrodo PH

Oltre la manutenzione dell’elettrodo è di grande importanza una regolare calibrazione.

Non ha assolutamente alcun senso spendere molto denaro per un dispositivo di misurazione così sensibile per poi ottenere risultati difettosi a causa della mancanza di una sufficiente calibrazione. Nella misurazione del pH otteniamo inizialmente una tensione indicata il Millivolt.

Gli apparecchi per la misurazione del Redox e del pH in tal senso sono identici. Con un misuratore di Redox si potrebbe anche misurare il valore di pH, anche se sarebbe necessario trasformare il valore misurato in quello di pH.

A questo scopo si immerge la sonda di pH (non la sonda per il Redox; che si riconosce dalla punta metallica) nella soluzione di calibrazione con pH 7,0. Nel display possiamo verificare la tensione di misurazione corrispondente a quell’elettrodo e a quel valore di pH. Tale valore potrà essere riportato in un sistema di coordinate, il cui asse Y rappresenta la tensione misurata, l’asse X invece il valore di pH. Successivamente misuriamo la tensione di una soluzione con pH 4,0. Anche questo valore deve essere riportato.

Se nel diagramma traccio una linea attraverso i due punti diventa possibile leggere un valore di pH corrispondente per ciascuna tensione in Millivolt misurata. Dato che tutto ciò diventa molto scomodo e fastidioso, il dispositivo per il pH, a differenza di quello per la misurazione del Redox, ci toglie tale incombenza. A questo scopo però deve essere calibrato. Su quanto spesso si dovrà effettuare la calibrazione, sussistono opinioni diverse. Il chimico afferma “prima di ogni misurazione”! L’acquariofilo “quando mi capita di ricordarmelo”.

Articolo tratto dal sito Coralli - Leggi tutto l'articolo >>

Recensioni

Scrivi una recensione

Kit soluzioni per elettrodi ph

Kit soluzioni per elettrodi ph

Kit soluzioni di riferimento per calibrare gli elettrodi ph.

Soluzioni tampone per calibrazione sonda pH.

Accessori