Fontane a raso - progettazione

gruppo per fontana a pavimento

Le fontane a pavimento si differenziano dalle altre fontane e richiedono un tipo di progettazione particolare. Per questo motivo abbimo dedicato una pagina per le fontane a pavimento.

PROSEGUI

Gli elementi della fontana

schema fontana

Elementi base della fontana

Nel nostro esempio abbiamo illustrato una semplice fontana con vasca ornamentale. Abbiamo voluto evidenziare gli elementi tipici che compongono la fontana e che andiamo ad analizzare nell'elenco seguente.

Ugelli
Ci sono diversi tipi di ugelli per realizzare i getti d'acqua della fontana. Nella nostra scelta teniamo presente che certi ugelli sono influenzati dal livello dell'acqua e lavorano parzialmente immersi a un livello che deve essere costante.
Flangia di allineamento
La flangia di allineamento permette di ottenere il perfetto allineamento verticale del getto della fontana.
Base di collegamento
La base di collegamento è indispensabile per poter realizzare i punti di collegamento all'interno della fontana. La base realizzata in bronzo o in acciaio inox viene murata e crea un punto di collegamento "sicuro" tra la tubazione in PVC e gli elementi della fontana.
Scarico di fondo
Lo scarico di fondo serve chiaramente per svuotare la fontana ed è un elemento molto importante che non và sottovalutato. Il fondo della fontana deve convergere verso lo scarico per non lasciare ristagni d'acqua durante i periodi di ferma.
Luci
Le luci della fontana vanno scelte e posizionate correttamente. La fontana è ancora più bella quando è illuminata e sarebbe un vero peccato avere una illuminazione insufficiente.
Derivazione elettrica
La scatola di derivazione elettrica è a tenuta stagna e permette di distribuire l'alimentazione delle luci all'interno della fontana.
Troppo pieno
Nel nostro esempio abbiamo usato un troppo pieno a parete che ha una particolare bocca che ne impedisce l'intasamento a causa di foglie e carte. In alternativa esiste un componente unico che svolge la funzione di scarico a pavimento e troppo pieno.
Regolatore di livello
Il livello dell'acqua va mantenuto costante soprattutto quando si utilizzano ugelli influenzati dal livello dell'acqua. Nel nostro esempio abbiamo utilizzato una sonda a galleggiante con contatto magnetico che interviene a 3 cm di calo.
Pozzetto di aspirazione
Il pozzetto di aspirazione è un componente importante per il buon funzionamento della fontana. Deve essere dimensionato correttamente in funzione della portata necessaria in modo da garantire un buon funzionamento anche in presenza di foglie o altro.

Il locale tecnico

I componenti del locale tecnico

Tutte le apparecchiature sono alloggiate nel locale tecnico. Il locale deve essere di dimensioni adeguate a contenere comodamente tutte le apparecchiature idrauliche ed elettriche in modo da rendere agevoli tutte le operazioni di installazione e manutenzione.

Filtro a sabbia
Un impianto di filtrazione con un filtro a sabbia è consigliato anche se non è indispensabile, mantiene l'acqua limpida e facilita la manutenzione.
Bocca di areazione
All'interno del locale l'aria è molto umida e occorre un ricambio d'aria attraverso una bocca di areazione, meglio ancora se abbinata a una piccola ventola.
Pompa di sentina
Elimina l'acqua che potrebbe essere presente nel locale tecnico.
Pompa getti fontana
Le fontane richiedono pompe con alte portate e modeste pressioni. La pompa deve essere dotata di prefiltro.
Collettore di mandata
Il collettore di mandata permette di controllare ogni singola linea di immissione alla fontana.
Quadro elettrico
Il quadro elettrico di comando e protezione deve essere di facile accesso in un armadio in vetroresina IP65.
Carico automatico
Il carico automatico avviene tramite l'apertura dell'elettrovalvola comandata dalla sonda di livello.
Trattamento dell'acqua.
Un piccolo impianto per il dosaggio automatico dei prodotti chimici evita la formazione di alghe e facilita la manutenzione.

Dimensionare la fontana

Le misure

modello fontana tipo

Una regola che dobbiamo tenere ben presente nella progettazione di una fontana è la proporzione che deve essere rispettata tra l'altezza del getto e il diametro della fontana. L'altezza del getto non deve superare il raggio della fontana per evitare che l'acqua possa fuoriuscire con schizzi durante il funzionamento.